Salerno, Vento di Degrado nella Zona Orientale: E spunta l’Appello per il “Sindaco Sceriffo”

Il fermento non è più solo quello del lungomare durante la passeggiata domenicale. A Salerno, e in particolare nella popolosa Zona Orientale, l’aria si fa tesa. Tra i quartieri di Torrione e Pastena, la quotidianità si è fatta scivolosa: l’allarme sicurezza è schizzato alle stelle, e non si tratta di una semplice percezione.
A Pastena, il recente rumore di colpi d’arma da fuoco ha sostituito il quieto vivere, instillando una paura palpabile tra i residenti. Poco più in là, a Torrione, lo scenario è quello del degrado sistemico: Piazza Gian Camillo Gloriosi è ormai ostaggio di bivacchi e atti di microcriminalità che ne hanno compromesso la vivibilità. La sensazione diffusa è quella di un controllo svanito, di una città che, in alcune sue arterie, sta perdendo la bussola.
Di fronte a questo scenario di insicurezza galoppante, il grido d’aiuto dei cittadini della zona orientale si è trasformato in un appello con un retrogusto di archeologia politica. Con una nota stampa congiunta, i “residenti di Pastena e Torrione” hanno puntato il dito sul “mancato controllo” e hanno invocato l’intervento di un uomo che, pur sedendo ora sul trono regionale, è legato indissolubilmente al concetto di ordine salernitano: il Presidente Vincenzo De Luca.
L’appello è chiaro: “ricordando come, da sindaco, sia stato capace nel garantire sicurezza e ordine in città”, i cittadini chiedono al Governatore un pronto ritorno, se non fisico, almeno nel metodo e nell’efficacia. Un vero e proprio desiderio di rivedere il “Sindaco Sceriffo” in azione, magari con uno dei suoi celebri moniti capaci di far tremare i polsi, o forse, più semplicemente, di riportare le forze dell’ordine a un presidio efficace.
Certo, la nostalgia canaglia per i tempi in cui “il De Luca Sindaco” governava con pugno di ferro e telecamere ovunque è forte. Ma è un sentimento agrodolce: se da un lato molti cittadini invocano il suo carisma risolutivo come unica panacea, dall’altro, non tutta la platea salernitana auspica un suo ritorno alla guida del Palazzo di Città. L’appello sottintende il desiderio di un cambiamento e di un ritorno all’ordine, ma che il miglior modo per ottenerlo sia obbligatoriamente l’ombra lunga e onnipresente di De Luca, resta il dibattito aperto. Intanto, tra i vicoli di Pastena e Torrione, si attende un segnale, forse anche solo una delle sue proverbiali bordate verbali, per spazzare via il degrado.